Dall’11 al 18 aprile, un gruppo di 11 alunni delle terze del Liceo Morgagni, 9 ragazze e due ragazzi, ha partecipato al progetto Erasmus + con l’istituto IES Escultor Juan de Villanueva nelle verdissime Asturie, a nord della Spagna.
Sono stati accompagnati dalla prof.ssa Giulia Bragaglia, del Team Erasmus+, e dalla prof.ssa Nunzia Marzano. Ad accoglierli le famiglie della cittadina dove è ubicata la scuola, Pola de Siero, vicino ad Oviedo, la capitale della Comunità Autonoma.
Il programma è stato intenso ed entusiasmante perché, oltre alle lezioni nella scuola spagnola sulle tematiche legate alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva, tanto care allo spirito del Progetto Erasmus+, il programma extrascolastico ha spaziato dalla cultura, alle tradizioni fino alla natura e anche allo sport, sempre insieme ai partner spagnoli che erano stati i primi a visitare la nostra scuola lo scorso ottobre.
Dopo la doverosa visita alla splendida Oviedo e alla sua cattedrale, la compagnia si è messa “in cammino” per il piccolo centro di Pola de Siero, dove siamo stati ricevuti dal Sindaco con uno scambio di doni sulle note improvvisate di Romagna Mia. Tra un immancabile panino e l’altro preparato dalle famiglie spagnole, il gruppo ha visitato Gijón e sperimentato le onde del Mar Cantábrico durante una prima (per gli italiani) ed indimenticabile lezione di surf.
Il cammino è proseguito, conchiglia dopo conchiglia, sulle tracce dei pellegrini lungo la Ruta Costera del Camino Primitivo di Santiago e anche di quelle dei dinosauri conservate al Museo del Giurassico. Un’altra tappa è stata poi il Santuario di Covadonga, da cui, attraversando una fitta nebbia, ci siamo addentrati alla scoperta dei suoi laghi nel Parque Nacional de los Picos de Europa.
Anche durante il saluto finale, tra gli abbracci ed i sorrisi, spuntava qualche mano premurosa a distribuire gli ultimi bocadillos per il rientro. Nella valigia portiamo un podcast in lingua spagnola registrato a scuola, a documentare un bagaglio di esperienze ricco soprattutto di tanta voglia di ripartire.
E allora auguriamo buen camino anche a chi, dopo di noi, vorrà seguire le nostre orme!






Redazione Web